PRODOTTI

Castellare Brunello di Montalcino D.O.C.G.

CASTELLARE
Brunello di Montalcino D.O.C.G.

11° posizione nella Top 100 anno 2009 di Wine Spectator

Zona di Produzione: Comune Di Montalcino
Uvaggio: 100% Sangiovese Grosso
Suolo: Terreno formatosi in più ere geologiche diverse che presenta varietà di minerali; esistono zone con terreno ricco di calcare frammisto a scheletro costituito da scisti di galestro e alberese, zone con maggiore presenza di argilla e minore presenza di scheletro e zone costituite da terreni formatisi per trasporto di detriti (alluvionali)
Sistema di Coltivazione: Cordone speronato con suolo lavorato
Densità: 3500 Viti/ha
Resa media per ettaro: 45Hl
Altidudine: 500 mt
Microclima: Il clima è tipicamente mediterraneo, con precipitazioni concentrate nei mesi primaverili e autunnali. La fascia di media collina interessata dalla frequente presenza di vento garantisce le condizioni migliori per lo stato sanitario delle piante. Il clima, prevalentemente mite e con elevato numero di giornate serene durante l’intera fase vegetativa, assicura una maturazione graduale e completa dei grappoli
Processo di produzione: Raccolta manuale delle uve a perfetta maturazione.
Fermentazione alcolica a temperatura controllata a circa 26° per 10-12 giorni sulle bucce.
Fermentazione malolattica in serbatoi di acciaio. Affinamento in botti di rovere di slavonia da 25 Hl per 30 mesi e carati di rovere francese da 225 litri per 20 mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia per 4 mesi prima dell'immissione sul mercato.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino tendente al granato; Bouquet molto intenso, persistente, con note di frutti rossi e spezie; Sapore bilanciato, con tannini vellutati e lunga persistenza aromatica.
Gradazione alcolica: 14,5% VOL
Temperatura di servizio: 22°C
Abbinamenti: Formaggio stagionato, carni rosse, arrosti, brasati, selvaggina.

Scarica la scheda in formato PDF >>>