VIGNE

Situate nella zona più prestigiosa di Montalcino, le vigne dell'azienda Poggio Il Castellare sorgono rigogliose al cospetto della magistrale Abbazia di Sant'Antimo.
Questa zona rinominata Colline Dei Vigneti ai piedi del Monte Castellare è una tra le più prestigiose zone per la produzione del Brunello date le caratteristiche del suolo e del microclima. Il suolo formatosi in ere geologiche diverse, da trasporto di detriti alluvionali, presenta una buona varietà di minerali quali calcare frammisto a scheletro costituito da scisti di galestro e alberese con presenza anche di argilla.
Il Monte Castellare sovrastante gli 8 ettari di vigna, coltivati a cordone speronato, gioca invece un ruolo fondamentale sul clima rendendolo tipicamente mediterraneo, con precipitazioni concentrate nei mesi primaverili e una quasi totale assenza di nebbia. La presenza di vento garantisce le migliori condizioni per lo stato sanitario delle piante mentre nella fase vegetativa delle viti, le giornate sono per lo più serene assicurando la graduale e completa maturazione dei grappoli.