torre terza tenuta il faggeto tenuta casuccio tarletti Fattoria querciarossa georgia

WINE SPECTATOR’S 2009
Top 100 At A Glance
Poggio Il Castellare - Brunello di Montalcino 2004 - Undicesimo vino al mondo.



Tutti i premi vinti dai nostri vini >>>>

VINITALY 2019

VINITALY 2019

05 04 2019

Tenute Toscane al Vinitaly 2019

Vedi tutte le news >>>>

Bruna Baroncini
La nostra storia si rispecchia nelle terre e nelle viti delle nostre aziende.
Testimoni del cammino che tra passato presente e futuro ci conduce da San Gimignano a Castelnuovo Berardenga, da Montepulciano attraversando Montalcino sino a Magliano in Toscana alla Georgia.

Le origini sono a San Gimignano al Podere Torre Terza, colline ricoperte di vigneti che per prime accolgono i visitatori che percorrono la vecchia strada che porta verso la città turrita.
Poi a Siena con Casuccio Tarletti, il raggiungimento di un nostro traguardo: produrre Chianti Classico Gallo Nero a Castelnuovo Berardenga, una delle zone più vocate.

Oltrepassando Siena, percorrendo le crete senesi percorrendo una delle strade più belle della Toscana trova inizio la nostra avventura con il Nobile di Montepulciano il Faggeto, vino di grande eleganza.

Spingendosi poi un po’ più in alto verso Montalcino, dove il paesaggio si fa più forte, ecco la realizzazione di un sogno: produrre Brunello a Poggio Il Castellare, re dei vini rossi Toscani. La tenuta si estende per 40 ettari dove sulla sommità della collina sorge un antico borgo circondato tutto attorno da una raggiera di vigneti.

Scendiamo poi verso la Maremma ed arriviamo a Magliano in Toscana alla Fattoria Querciarossa dove, all’ombra delle due grandi querce secolari immerse nei vigneti, si scorge il mare.
Questo è il nostro viaggio attraverso le differenti espressioni del vitigno principe della Toscana: il Sangiovese. Ma l’interesse, la curiosità, il desiderio di provare sempre esperienze nuove e diverse ci hanno portato ad uscire dalla Toscana ed allungare il nostro cammino fino ad approdare in Georgia, ai piedi del Caucaso, nella terra dove si narra sia nata la vite e dove anche noi siamo ritornati alle origini. Ecco questa è la nostra storia.....